Come Invecchiare Foto con Gimp
Sempre più spesso fare un tuffo nel passato evoca vecchi ricordi, situazioni ed eventi che hanno accompagnato la nostra vita. Con il programma di fotoritocco Gimp è possibile invecchiare le tue foto, usando il filtro “vecchia foto”. L’effetto retrò è garantito, potrai rievocare l’antica tecnologia con un vero e proprio ritorno al passato.
L’effetto “vecchia foto” sfocherà le immagini, applicherà dei bordi frastagliati e il colore seppia, con macchioline tipiche delle foto di vecchia generazione. Per iniziare esegui Gimp, o scaricalo dal seguente link Download Gimp. Apri l’immagine che intendi modificare, mediante il comando “File”, “Apri”. Conferma con “Ok”. Posizionati sul menù “Filtri”, scegli “Decorativi” e clicca su “Vecchia foto”.
Non visualizzerai un’anteprima dell’effetto, ma potrai regolarne molti parametri e personalizzarlo a tuo piacimento. Spunta l’opzione “Sfoca” per applicare una sfocatura gaussiana all’immagine e renderla meno nitida. Aumenta la “Dimensione bordo”, che inizialmente è impostato a 0, per ottenere un bordo irregolare di colore bianco. L’opzione “Chiazze”, se selezionata, riempie la foto di macchie casuali.
Per ottenere il massimo effetto, e riuscire ad invecchiare la tua foto al massimo, dovrai spuntare “Seppia”, cambiando i colori ad una tonalità marroncina e riducendo la tonalità e il contrasto. Infine se scegli l’opzione “Lavora su una copia” potrai preservare l’immagine originale ed applicare il filtro ad una sua copia, che verrà aperta in un’altra finestra di lavoro. Premi “Ok” per confermare le modifiche, salva la tua nuova foto invecchiata scegliendo “Salva” o “Salva con nome” dal menù “File”.