Come Applicare un Effetto Mosaico con Gimp
I mosaici sono opere d’arte apprezzate in tutto il mondo, frutto di un insieme di tessere colorate,che ricostruiscono un’immagine. Seguendo questa guida si può applicare un effetto mosaico usando il programma di fotoritocco Gimp. In pochi e semplici passi le foto acquisteranno valore, trasformandosi in preziosi e originali mosaici.
L’effetto in questione taglia l’immagine in tanti quadrati, esagoni o triangoli leggermente rialzati, dando un aspetto complessivo simile ad un mosaico. Per iniziare esegui Gimp o installalo dal seguente link Gimp Download, successivamente apri la foto che intendi modificare scegliendo il menù “File”, poi clicca su “Apri”. Applica il filtro selezionando il menù “Filtri”, seleziona “Distorsioni” e scegli “Mosaico”
Tutti i parametri di regolazione appariranno in un’anteprima, che userai per regolare l’effetto e impostarlo a tuo piacimento. Seleziona l’opzione “Primitive di piastrellamento” per scegliere il motivo del mosaico, le cui tessere possono essere a forma di quadrato, esagono, triangolo e ottagono. Il parametro “Dimensione piastrelle” consente di scegliere la grandezza di ogni singola tessera, mentre il valore “Altezza piastrelle” modifica il loro spessore.
Regola la “Spaziatura piastrelle” per modificare la larghezza delle giunzioni fra i pezzi; Imposta la “regolarità piastrelle” a 0 per la variazione della loro forma o ad 1 affinché abbiano la stessa forma. L’inclinazione della luce può essere modificata con la “Direzione luce”, che si può impostare da 0 a 365 gradi, cogliendo sfumature diverse ad ogni inclinazione. Spunta l’opzione “Antialising” per ridurre le scalettature dei bordi.
Quando l’opzione “Media colorazione” è deselezionata si può vedere l’immagine all’interno dei pezzi,al contrario i colori interni si mescolano in un unico colore intermedio. Spunta “Taglia le piastrelle” per spezzarle e avere maggiore varietà di colori e dettagli, mentre se vuoi che i pezzi siano illuminati dal colore di primo piano selezionato nella casella degli strumenti, clicca su “Illuminazione PP/SF”.
Per confermare le modifiche e applicarle all’immagine premi “Ok”.L’anteprima si chiuderà e la foto avrà l’effetto da te impostato. Infine salva il tuo nuovo mosaico, posizionandoti sul menù “File”, scegliendo “Salva” per sovrascriverlo all’immagine originale o “Salva con nome” per generare un nuovo file. Ricorda di impostare la “Qualità” del salvataggio a 100, per ottenere il massimo della nitidezza, o riduci il valore per contenere le dimensioni.