Come Applicare un Effetto Pittura con Gimp
Hai sempre desiderato dipingere un panorama con la pittura ad olio? Il programma di fotoritocco Gimp può realizzare il tuo desiderio, applicando un effetto pittura ad olio alle tue foto. Seguendo questo tutorial facile e veloce, potrai far brillare i colori delle tue immagini, come fossero dipinti ad olio.
Per iniziare esegui il programma di fotoritocco Gimp, o scaricalo gratuitamente dal seguente link Gimp Download. Posizionati sul menù “File” e scegli “Apri” per selezionare l’immagine a cui intendi applicare l’effetto. Clicca su “Filtri”, vai su “Artistici” e scegli “Pittura ad olio”. Apparirà un’anteprima, dov’è possibile regolare il filtro e vedere il risultato finale, che potrai confermare alla fine delle modifiche cliccando su “Ok”.
Tra le opzioni è possibile regolare la “Dimensione maschera” , ovvero la dimensione del pennello utilizzato per dipingere ad olio. Per avere un effetto più marcato aumenta questo valore, che può variare da 0 a 50 punti. Selezionando “Usa mappa ad ampiezza maschera” puoi controllarne la sua dimensione, che viene ridotta per correggere i pixel presenti nell’immagine. Puoi usare una mappa immagine fra le immagini correntemente aperte in Gimp.
Il valore “Esponente” imposta la densità del pennello usato per la pittura ad olio, da un valore minimo di 0 ad un massimo di 20, per un colore rarefatto o estremamente denso. Si può spuntare l’opzione “Usa mappa ad esponente” per controllare la densità dei pixel, che viene ridotta per sicurezza e creare un effetto realistico. Infine seleziona “Usa algoritmo ad intensità” per cambiare la modalità del filtro, preservando i dettagli e i colori dell’immagine di origine. Conferma le modifiche con “Ok”, posizionati sul menù “File” e clicca su “Salva” o “Salva con nome”.