Come Applicare un Effetto Rilievo in Gimp
Il rilievo, con le sue protuberanze e gli avvallamenti, solleva l’immagine di fondo, risaltandone i colori rispetto allo sfondo. Un effetto originale, che se applicato alle tue foto, donerà loro un aspetto simile a quello dei bassorilievi degli artisti. Seguendo questa semplice e veloce guida, imparerai ad impostare il filtro “Rilievo”.
Il filtro solleva le aree chiare e scolpisce quelle scure, regolandone l’illuminazione. Per iniziare esegui il programma di fotoritocco Gimp, o scaricalo gratuitamente dal seguente link Download Gimp. Apri l’immagine a cui desideri applicare l’effetto, posizionandoti su “File” e cliccando “Apri”. Vai nel menù “Filtri”, seleziona “Distorsioni” e poi scegli “Rilievo”. Comparirà un’anteprima, dove visualizzerai il filtro e potrai modificarlo a tuo piacimento.
L’anteprima ti mostrerà il risultato finale del filtro, che potrai confermare solo una volta ultimate le modifiche, cliccando il tasto “Ok”. Scegli la funzione dell’effetto, tra “Mappa a sbalzo” che addolcisce e preserva i colori originali o “Rilievo”che marca il rilievo e applica una scala di grigi, rendendolo simile al metallo e abbandonando tutti i colori. Imposta la “Profondità”, cioè la distanza dalla fonte di luce, che diminuisce all’aumentare della distanza.
L’opzione “Azimut” dirige la luce, da un angolo di 0° a 360° e, aumentando l’angolo, si procede in senso orario. Imposta l’ “Elevazione” per stabilire l’altezza dall’orizzonte, cioè dall’angolo 0° fino allo Zenith di 90° o all’orizzonte opposto, cioè 180°. Clicca su “Ok” per applicare definitivamente il filtro. Infine salva la tua nuova immagine posizionandoti sul menù “File” e cliccando su “Salva” o “Salva con nome”, impostando la qualità del salvataggio a 100.