Come Scegliere Casse Monitor per Studio di Registrazione
Le casse monitor sono degli strumenti che non possono assolutamente mancare in uno studio di registrazione. Mentre possiamo scegliere di volta in volta di utilizzare alcuni microfoni al posto di altri, le nostre casse verranno utilizzate per realizzare ogni produzione musicale. Tuttavia non tutti monitor sono identici. La guida ti indica le caratteristiche principali che dovrebbero avere tali diffusori.
Per iniziare bisogna considerare la finalità per cui si acquistano delle casse monitor: lo scopo è quello di realizzare un missaggio chiaro, ben definito e che risulti godibile in tutti gli impianti audio in cui lo andremo ad ascoltare. Per questo motivo è necessario che i diffusori siano neutri dal punto di vista della risposta in frequenza.
Questo vuol dire che le casse devono riprodurre un suono flat, che non enfatizzi alcune frequenze a discapito di altre. E’ questo uno dei motivi per i quali da lungo tempo negli studi di registrazione vengono utilizzate come casse da riferimento alcuni modelli realizzati con il cono di cartone, che rispondono appieno a tali caratteristiche.
Altro fattore da tenere in considerazione è quello relativo alla scelta di un paio di diffusori acustici attivi o passivi. Nel primo caso questi saranno auto alimentate, mentre nel secondo dobbiamo necessariamente acquistare a parte un preamplificatore. I monitor professionali generalmente tendono ad appartenere a questa seconda categoria.