Come Pulire Lettore Cd e DVD
La polvere che si accumula all’interno dei lettori di Cd-Rom, lettori di Dvd e masterizzatori, causa letture problematiche dei supporti ottici e, nel caso di masterizzatori, difficoltose operazioni di scrittura, specie alle velocità più elevate. Se vengono impiegati frequentemente supporti masterizzati, l’opacizzazione del pick-up ottico è più rapida, dato che anche la polvere residua dell’incisione va a depositarsi sulla superficie della lente, rendendo critica la focalizzazione del fascio laser. Quando un’unità legge male i supporti, la prima operazione da tentare è una spruzzata con la bomboletta di aria compressa dalla parte frontale del drive, a cassetto aperto.
Per aprirlo si può ricorrere al foro di espulsione anteriore, agendo con una graffetta o, in alternativa, si può collegare temporaneamente l’unità a uno dei connettori di alimentazione, aprire il cassetto e quindi scollegarla nuovamente.
Se l’aria compressa non fosse efficace, si può tentare di pulire il pick-up con Cd di pulitura facilmente reperibili in commercio e provvisti di minuscoli pennellini atti a rimuovere la polvere dalla lente. L’intervento drastico prevede lo smontaggio del drive; fate attenzione all’ordine nel quale rimuovere i due semigusci metallici e il frontalino plastico, evitando forzature irrimediabili. La lente può essere pulita con un cotton fioc asciutto, agendo con estrema delicatezza per evitare micro graffi irreversibili.
Una lubrificazione dell’asse su cui si muove il gruppo ottico completa la manutenzione del drive, che dovrebbe così essere in grado di operare come nuovo