Come Muovere il Puntatore con Tastiera Quando il Mouse non Funziona

A volte può capitare, specialmente quando si usano quelli senza fili, che il mouse si blocchi all’improvviso senza dare più segni di funzionamento.

Solitamente in questi casi, la prima cosa che facciamo, è premere il tasto Windows e selezionare con le frecce direzionali la voce “Riavvia” per riavviare il pc e sperare che il mouse ritorni a funzionare.

Ma se si sta svolgendo un lavoro urgente e importante, e non si ha il tempo per riavviare il pc, si può sempre decidere di muovere il puntatore del mouse con i tasti numerici della tastiera: basta abilitare l’apposita funzione dal Centro accesso Facilitato.

Ecco come fare

-Premere il tasto “Windows” sulla tastiera e scorrere con i tasti freccia fino al Pannello di Controllo. Premere Enter.

-Nel Pannello di Controllo, sempre utilizzando i tasti freccia, selezionare “Centro accesso facilitato“.

-Scorrere con il tasto freccia giù, fino alla voce “Facilita l’utilizzo del Mouse” e premere ancora Enter:

-Scorrere ancora giù, e selezionare la voce “Attiva Controllo puntatore” e premere la barra spazatrice per “checkkare” la casellina:

-Vedrete apparire una piccola icona raffigurante un mouse bianco nell’area di notifica di Windows:

-Ora, basta premere il tasto “bloc num” sulla tastiera e potete iniziare a muovere il puntatore con il tastierino numerico. I comandi sono: numero 8 per andare su, 2 per andare giù, 4 per andare a sinistra e 6 per andare a destra. Il numero 5 corrisponde al clic col tasto sinistro.

Questa procedura, vale per Windows Vista, quella per XP, è grosso modo la stessa, cambiano solo alcune voci del menù.