Come Pulire una Stampante a Getto di Inchiostro

Mantenere in efficienza una stampante a getto di inchiostro comporta poche semplici operazioni. La pulitura periodica degli ugelli è normalmente affidata a procedure software presenti con i driver della stampante, unitamente alle utilità per verificare la correttezza dell’allineamento. Se la stampante è inutilizzata da tanto tempo, per liberare gli ugelli intasati dall’inchiostro seccato potrebbero essere necessari anche due o più cicli di pulitura.

Nei casi in cui la cartuccia integri la testina di stampa, la pulitura degli ugelli può essere effettuata servendosi del ’acqua corrente da far scorrere solo sulla superficie di stampa, asciugandola accuratamente a operazione terminata

Responsabili di un corretto caricamento del foglio sono i cilindretti guida in gomma, presenti sulla maggior parte dei modelli di stampante, in posizioni più o meno accessibili. L’uso e la polvere fanno venir meno la gommosità della superficie e la conseguenza è un caricamento del foglio non equilibrato ed efficace. L’originaria gommosità dei cilindretti guida è recuperabile pulendoli a fondo con un cotton fiocc imbevuto di detergente, anche alcool, facendo ruotare con la mano l’asse su cui sono montati.

La periodicità con cui ripetere l’operazione dipende dalla quantità di stampe effettuate e dalla precisione con cui i fogli vengono caricati ed espulsi. La polvere accumulata all’interno può essere velocemente rimossa con un aspirapolvere o con la bomboletta di aria compressa. Un ulteriore intervento di manutenzione consiste nella lubrificazione dell’asse su cui scorre il gruppo di stampa: è un’operazione rara, anche se lunghi periodi di disuso della stampante potrebbero comportarne la necessità. La lubrificazione può avvenire con uno spray o un grasso siliconico, facendo scorrere in avanti e indietro un paio di volte il gruppo di stampa per meglio distribuire il composto.