Come Comprimere File MP3

Il formato Mp3 è il formato audio compresso più popolare e usato al mondo. E’ abbastanza efficiente, pertanto ha spesso poco senso comprimere ulteriormente un mp3; infatti un file mp3 standard, una volta compresso, sarà più piccolo del file originale solo di pochi kilobyte. Si capisce che, anche effettuando la compressione su una collezione di migliaia di mp3, il guadagno sarà di pochi megabyte.
Risulta essere diverso il caso degli mp3 registrati a bitrate elevati, all’aumentare della qualità, l’mp3 perde efficienza e di conseguenza è possibile una compressione sempre maggiore, fino a ridurre la dimensione del file addirittura del 10%.

Per effettuare la compressione della nostra collezione di mp3 ci viene in aiuto WinMp3Packer.

WinMp3Packer è un tool freeware che consente di effettuare la compressione su un numero arbitrario di file mp3, può processare una cartella e tutte le sue sottocartelle alla ricerca di mp3 da comprimere, senza perdere nulla della nostra musica: la compressione effettuata da WinMp3Packer, infatti, è “lossless”, cioè non causa alcuna perdita di informazione (e quindi di qualità).

Tra le opzioni troviamo i vari settaggi dedicati alle caratteristiche del nostro mp3 compresso, e l’utile funzione di salvare i settaggi in “profili” per poter riutilizzare le configurazioni.