Verificare Originalità di un’Immagine
Al giorno d’oggi i software di fotoritocco e di manipolazione di immagini in generale hanno raggiunto un altissimo grado di precisione e sofisticatezza, distinguere un’immagine originale da una manipolata digitalmente è quasi sempre impossibile.
Fortunatamente esistono software in grado di analizzare l’immagine in cerca di anomalie e tracce di manipolazione, uno di questi è JPEG Snoop.
JPEG Snoop è un programma per Windows, portabile e molto leggero; supporta diversi formati, come JPEG e PDF, ma anche formati video come MOV e AVI.
Il software analizza l’immagine e visualizza le informazioni in un’interfaccia simile a quella di un editor testuale; ad esempio, spesso potremo evincere il software con cui è stata modifica/creata l’immagine. La parte interessante, comunque, per chi vuole verificare se l’immagine è stata manipolata o meno, è alla fine.
JPEG Snoop, infatti, divide le immagini in quattro classi di file
Classe 1 L’immagine è stata sicuramente processata o modificata in qualche modo.
Classe 2 L’immagine è stata molto probabilmente processata o modificata.
Classe 3 L’immagine molto probabilmente è originale.
Classe 4 Non è possibile stabilire con buona certezza se l’immagine è manipolata o meno.
Risulta essere da notare come JPEG Snoop non sia in grado di distinguere tra modifiche “genuine” (ridimensionamenti, tagli di parti in eccesso) e vere e proprie manipolazioni come il fotoritocco.
Il programma infine, come già detto, è in grado di processare anche file video.