File Excel non si Apre Facendo Doppio Click
Recentemente mi è accaduta una cosa curiosa, su un PC di un utente, facendo doppio click su un file Excel con estensione .xls, si apre normalmente Excel ma non viene aperto il file, senza nessuna notifica o messaggio d’errore da parte del programma. Provando a cliccare col tasto destro sul file, selezionando la voce “Apri con…” e scegliendo Microsoft Excel dall’elenco, viene visualizzato un messaggio d’errore che indica l’impossibilità di trovare il percorso del file.
Se invece si apre Excel, e si va su File – Apri selezionando dalla finestra di dialogo il file da aprire, la cartella di lavoro si apre normalmente.
Per ritornare ad una situazione decente, è sufficiente andare nelle opzioni di Excel (menu Strumenti – Opzioni), andare sulla scheda Generale e deselezionare la casella “Ignora altre applicazioni”. Se invece si possiede una copia di Excel 2007, bisogna cliccare sul pulsante di Office (cioé la riedizione del pulsante Start di Windows in salsa Office), quindi andare su Opzioni, Avanzate e lì, nell’area Generale, deselezionare la casella “Ignora altre applicazioni”.
Così facendo, la cartella di lavoro si aprirà normalmente con un semplice doppio click sul file Excel.