Come Crea e Modificare i File MKV Matroska
I file con estensione .mkv fanno parte del progetto Matroska, un contenitore multimediale moderno, flessibile, estensibile e multipiattaforma che permette lo streaming attraverso Internet, ed una ricerca rapida all’interno del file e menu tipo DVD.
Si tratta di file multimediali sviluppati pensando al futuro, e molto probabilmente, in tempi non molto lontani, diventeranno uno standard-de-facto per quanto riguarda i contenuti audio e video.
Basti pensare che la maggior parte dei video scaricabili legalmente sul network Vuze, usando il noto client bittorrent un tempo conosciuto come Azureus, sono quasi tutti in formato Matroska.
Se siete in cerca di un software freeware, che vi consenta di creare e modificare i contenitori audio e video in formato .mkv, MKVToolnix è il programma che potrebbe fare al caso vostro.
Con questa semplice applicazione, potrete ricavare numerose informazioni, estrarre tracce audio e dati da un determinato file Matroska e persino creare il vostro file .mkv
Come per il contenitore multimediale, anche il software è multipiattaforma, infatti MKVToolnix e disponibile per i sistemi Windows, Mac OS X e per tantissime distribuzioni Linux (Ubuntu, Fedora, OpenSuse, ecc.).
Il programma è in lingua inglese, e forse per i meno esperti c’è da smanettare un pò (ma neanche poi tanto) prima di poterlo usare a dovere, ma sono sicuro che una volta capito il suo funzionamento MKVToolnix può regalarvi tantissime soddisfazioni.