Come Applicare Pasta Termoconduttiva

L’applicazione della pasta termoconduttiva, o pasta termica, serve principalmente per risolvere problemi di surriscaldamento e rumorosità ai vari componenti del pc, dovuti a temperature troppo elevate per mancanza di ricircolo dell’aria all’interno della macchina.

Tra processore e dissipatore a meno di usare un pad termico, la quale efficienza comunque è minore, è necessario spalmare un po’ di pasta termoconduttiva prima d’applicare il dissipatore.

Tale operazione, però, va effettuata con estrema attenzione, in quanto si va a lavorare su componenti estremamente delicati, costituiti da superfici piccole e a volte poco pratiche.

Iniziamo scegliendo una buona pasta termica, come ad esempio l’Artic Silver che, al modico prezzo di circa 5€, permette di svolgere un lavoro preciso ed efficace.

La pratica siringa, contenente 3,5 grammi di pasta termoconduttiva, permette di applicare uno strato in maniera perfettamente uniforme sulla copertura del processore aiutandosi magari con una scheda telefonica, purchè sia stata usata, in quanto a seguito del lavoro risulterà inutilizzabile. La pasta termica deve essere spalmata in modo omegeneo sulla superficie.

Lo scopo di tale procedura è quello di andare ad eliminare qualsiasi vuoto d’aria che può formarsi tra le due superfici, essendo l’aria un pessimo conduttore che col calore generato potrebbe creare delle bolle.

Se avete intenzione di montare un altro processore sulla vostra scheda madre, è fondamentale rimuovere per prima cosa la pasta termica già applicata dalla fabbrica di produzione, servendosi ad esempio di ArcticClean, costituito da 2 tubetti utilizzabili rispettivamente per rimuovere la pasta e lucidare la superficie in questione. Quest’operazione va fatta sia sul processore sia sul dissipatore.

Se non avete intenzione di comprare tale prodotto, potete servirvi di cotone o di un panno imbevuti di acetone, stando estremamente attenti, in quanto l’utilizzo di solventi può provocare danni irreparabili.

Oltre alla già citata Artic Silver, in commercio esistono diversi prodotti simili che svolgono il proprio lavoro in maniera ottimale.