Come Utilizzare Applicazioni Android Gratis sul Computer

Avere a disposizione uno smartphone con sistema operativo Android è una esperienza piacevole e molto utile, grazie alle numerose applicazioni che ogni giorno vengono sviluppate per rispondere alle più svariate esigenze.

Se dai un’occhiata all’Android Market, ti rendi conto di quante cose è possibile fare con un semplice smartphone, sia che lo usi per giocare, che per ascoltare la musica, o perorganizzare al meglio i tuoi viaggi con itinerari, percorsi, orari dei mezzi di trasporto e collegamenti con alberghi in tutto il mondo.

Il sistema operativo Android è basato su kernel Linux ed alcune versioni iniziali sono state rilasciate completamente open source. Nel 2005, Android è stato acquisito da Google, dove i tre ideatori originali iniziarono a lavorare per rilasciare nel 2007 la prima versione pubblica di questo interessante sistema per dispositivi mobili. Quando si parla di software per Android si usa comunemente il termine applicazione, o apps.

Quello che mi ha sempre colpito in modo particolare di queste applicazioni, è l’estrema facilità con cui sono concepite, a contrario di quanto spesso accade nei normali programmi sul computer. L’applicazione tipica del sistema operativo Android deve essereintuitiva, semplice da capire e veloce da avviare, dal momento che rimane pur sempre un programma per una realtà mobile.

Personalmente non possiedo uno smartphone Android e mi sento letteralmente tagliato fuori da tutta questa crescente ed interessante tecnologia; immagino che come me ci siano tantissime persone che per un motivo o un altro, non sono in grado di disporre di un telefonino con queste caratteristiche.

Anche per questo motivo è stato ideato BlueStacks, un interessante software installando il quale puoi lanciare tutte le applicazioni Android nel tuo computer. Se vogliamo essere precisi, lo scopo principale di questo programma è sincronizzare le applicazioni presenti in uno smartphone con un computer dotato di sistema operativo Windows.

  La dimensione del file da scaricare è di 117 MB pertanto impiega qualche minuto prima che termini completamente il download. Dopo averlo scaricato ed avviato, puoi iniziare ad usare le applicazioni già presenti di default, che sono per lo più giochi di intrattenimento come Drag Racing o il programma di scrittura come Words Free.

Mediante l’icona Get More Apps, puoi accedere al servizio online dal quale scaricare sul tuo pc tutte le applicazioni disponibili, accessibile mediante una semplice e veloce registrazione.

Sempre dal pannello di controllo online, per procedere alla sincronizzazione del tuo smartphone, qualora ne possiedi uno, con il computer fisso, laptop o tablet devi scaricare l’applicazione Cloud Connect ed avviarla usando il personale codice PIN che si ottiene dalla finestra principale di download.

Con BlueStacks fai divenire il tuo computer adatto per testare le applicazioni Android, proprio come se usassi il tuo smartphone. Molto interessante è il fatto che molti utenti proprio grazie a questo interessante software, possono provare dal vivo le applicazioni Android di proprio interesse, così da decidere se acquistare il tanto sospirato cellulare smartphone.