Come Utilizzare Policy di Creazione di Indirizzi Exchange
opo un’installazione di Exchange Server 2003, vanno create le relative cassette di posta, e qui la situazione dipende da cosa si è fatto prima di installare Exchange: se erano presenti già in precedenza utenti di Active Directory (AD), dopo aver installato Exchange bisogna creare una cassetta di posta per gli utenti già esistenti, mentre per tutti gli utenti AD creati successivamente all’installazione di Exchange, è necessario indicare in fase di creazione se associare o meno una nuova cassetta di posta all’utente.
In entrambi i casi, gli indirizzi di posta elettronica vengono assegnati automaticamente alla cassetta di posta seguendo un determinato criterio, definito nella “default policy” visualizzabile andando su System Manager -> Recipients -> Recipient Policies; il criterio predefinito corrisponde al dominio di Active Directory, per cui se ho un utente con alias “utente” ed ho un dominio AD con nome DNS “dominio.lan”, l’indirizzo di posta creato in modo predefinito è “utente@dominio.lan”. Questo tipo di indirizzamento ha solamente validità locale, e siccome di certo non installiamo Exchange solo per la comunicazione interna, è necessario cambiare la policy predefinita, aggiungendo una policy con una priorità più alta (cioé col numero più basso) oppure modificando direttamente la policy predefinita, in modo da avere indirizzi di posta con un dominio identico al dominio registrato dalla nostra società; inoltre, è possibile personalizzare la parte a sinistra dell’indirizzo e-mail utilizzando le variabili messe a disposizione da Exchange.
Per creare una nuova policy, andare su System Manager -> Recipients -> Recipient Policies e quindi cliccare sul menu Action -> New e quindi scegliere “Recipient policy”, si aprirà una finestra di dialogo in cui dobbiamo indicare se la nuova policy riguarda gli indirizzi di posta elettronica (E-mail Addresses) o se riguarda la gestione delle cassette postali (Mailbox Manager Settings), in questo caso scegliamo la prima voce, E-mail Addresses, clicchiamo su Ok e comparirà la finestra in cui, per prima cosa, va inserito un nome per definire il criterio (in questo caso, chiameremo la policy “Dominio Aziendale”), quindi, cliccheremo sul pulsante “Modify” per creare un filtro che applichi la policy solo a determinati elementi presenti in Active Directory.
Nella maggior parte dei casi, sarà sufficiente selezionare solamente “Users with Exchange mailbox”, poiché difficilmente useremo la stessa policy per gli utenti e per i gruppi, più probabilmente gli utenti seguiranno un criterio ed i gruppi un altro criterio, quanto ai Contatti, è improbabile definire per essi una policy comune; da notare che, cliccando sulla scheda Advanced, è possibile creare dei filtri con criteri più stringenti per selezionare solamente, ad esempio, parte degli utenti con cassette di posta rispondenti a determinati criteri. Fatto questo, cliccare su Ok ed ancora su Ok al messaggio successivo, quindi andare sulla scheda “E-mail Addresses (Policy), cliccare sulla voce SMTP presente (corrispondente alla policy di default di Exchange) e cliccare sul pulsante “Edit” per modificare il criterio; a questo punto, è opportuno conoscere le variabili necessarie per comporre la nostra policy, che si baserà su nome e cognome dell’utente:
%g -> Given name -> Nome
%s -> Surname -> Cognome
Se ad esempio abbiamo il dominio dell’azienda che prende il nome di “nomeazienda.com” e vogliamo che gli indirizzi aziendali siano tutti del tipo “mario.rossi[at]nomeazienda.com”, dovremo specificare la seguente policy:
%g.%s@nomeazienda.com
In realtà, molto spesso le aziende usano spesso indirizzi del tipo “m.rossi@nomeazienda.com”, ed in questo caso, per avere il risultato voluto, nella policy bisogna scrivere questa stringa:
%1g.%s@nomeazienda.com
dove 1 indica che andrà preso per la variabile %g solamente il primo carattere, in questo caso l’iniziale del nome appunto (per ulteriori informazioni sulle variabili utilizzabili in questo contesto consultare la relativa pagina della Knowledge Base Microsoft). Una volta scritto il criterio, cliccare su Ok e quindi su Yes, e la policy è attiva. Gli indirizzi di posta verranno quindi modificati a seconda dell’intervallo di aggiornamento specificato in “Recipient Update Services” presente nella voce “Recipients” nella struttura generale di System Manager. E’ possibile specificare in seguito una ulteriore policy per i gruppi di distribuzione, ad esempio utilizzando le variabili %d (Display name) o %m (Alias Exchange dell’utente AD), così da avere due policy distinte per gruppi ed utenti.