Come Creare Applicazioni per Windows Phone Online

Negli Stati Uniti, dove ogni idea e novità in campo tecnologico ha modo di prendere forma senza troppe difficoltà, è stata costruita una piattaforma online completamente gratuita, tramite la quale è possibile realizzare applicazioni piuttosto avanzate per Windows Phone  senza possedere alcuna conoscenza in termini di programmazione. Quindi, anche se non inserisci nessuna linea di codice, puoi concretizzare i tuoi progetti e pubblicare l’applicazione perfettamente funzionante per lo smartphone. Il portale in questione si chiama Appmakr.

Sicuramente puoi intuire cosa significa tutto questo, se lo rapporti alla tua realtà aziendale, o anche se semplicemente possiedi un sito web (o blog) e vuoi ideare l’applicazione per pubblicare le tue novità o news importanti così da essere visualizzate sullo smartphone dai tuoi amici o clienti.

Con l’introduzione di Appmakr, si è creato un nuovo modo di sviluppare applicazioni, dando la possibilità a chiunque di rilasciare la propria applicazione senza perdere ore nello scrivere tutti i codici con tutte le funzioni necessarie e soprattutto completamente gratis.

Prima di iniziare la tua avventura in Appmakr, ti suggerisco di installare nel tuo pc il plugin Silverlight, di proprietà Microsoft, che ti permette di visualizzare l’anteprima sul tuo computer di come sarà l’applicazione una volta presente in Windows Phone. Ovviamente questo step non è obbligatorio, ma decisamente consigliato onde evitare di perdere tempo successivamente e di fare cattiva figura su chi scaricherà sul proprio cellulare quello che hai realizzato.

L’uso di Appmakr è facile e molto veloce. In questo articolo, a titolo di esempio, vedrai come creare in pochi e semplici passi un’applicazione per Windows Phone che ti permette di visualizzare i feed RSS del tuo sito web direttamente sul dispositivo mobile.

Una volta entrato nel sito, devi registrarti al servizio cliccando il bottone Register, nella cui pagina di iscrizione inserisci il tuo indirizzo email con una password a scelta. Dopo aver confermato l’account appena registrato cliccando sul link di conferma nella tua casella di posta elettronica, sei pronto per iniziare!

Nel tuo pannello di controllo personale, crea il bottone Create New App.

Nella nuova pagina che si apre devi selezionare per quale sistema operativo mobile l’applicazione che stai costruendo è destinata. Come vedi hai la possibilità di realizzare applicazioni per iPhone, Android e Windows Phone, nel nostro caso clicca l’ultima icona corrispondente alla voce Windows Phone Mashup. Nel passo successivo inserisci l’indirizzo del FEED RSS corrispondente al tuo sito web. Se utilizzi un blog in wordpress molto probabilmente utilizzerai il servizio gratuito offerto da Google Feedburner, ad ogni modo il sistema supporta ogni piattaforma RSS.

Nel passo successivo AppMakr scansiona automaticamente l’indirizzo RSS che hai inserito e ti reindirizza automaticamente all’App manager dove puoi personalizzare la tua applicazione, scegliendo il nome, l’icona e lo schermo di attesa quando scorri tra le varie funzionalità (splash screen).

Navigando nel pannello di gestione dell’applicazione, hai la possibilità di impostare numerosi aspetti, come l’immagine header, la tipologia di feed ed anche inserire banners pubblicitari per ottenere eventuali introiti.

Per pubblicare quanto fino ad ora hai fatto, clicca la scheda Publish nella quale dove in pochi secondi potrai vedere l’AQI (App Quality Index) ossia l’indice che mostra la qualità tecnica dell’applicazione realizzata. Questo parametro può tornarti utile per migliorare il lavoro e correggere eventuali aspetti poco operativi. Dopo aver premuto il pulsante Build App, in pochi minuti sei in grado di scaricare sul tuo computer il pacchetto .xap.

La tua applicazione per leggere i contenuti aggiornati del tuo blog sullo smartphone Windows Phone è pronta e puoi iniziare a distribuirla. AppMakr è davvero la soluzione intelligente e vantaggiosa per creare applicazioni gratuite ed utili, con le quali puoi sponsorizzare la tua attività professionale o gli articoli che scrivi.