Come Utilizzare Office Online
Microsoft Office è una suite per l’ufficio straordinaria, dotata di moltissime funzionalità e per molti aspetti ineguagliabile. Certo, probabilmente conosci anche l’alternativa gratuita Open Office, altrettanto valida ed in costante aggiornamento.
Personalmente, dato che purtroppo non ho ancora acquistato la licenza per utilizzare Microsoft Office, mi avvalgo del suo alter ego open source, anche se devo ammettere che in effetti non è la stessa cosa. Il mondo del gratuito è sempre tecnologicamente in evoluzione, ma il prodotto finale per forza di cose è spesso inferiore rispetto a quello commerciale.
Se non vuoi proprio rinunciare a Microsoft Office per il tuo lavoro o l’attività scolastica e per una pura questione economica non sei in grado di comperare una licenza regolare, allora per te esiste una soluzione utile, molto interessante e gratuita, Office Online.
Microsoft Office Web Apps è un servizio online, rilasciato e supportato dalla stessa Microsoft, mediante il quale puoi aprire e modificare tutti i documenti che desideri nei formati per Word, Excel, PowerPoint e OneNote.
Nato come strumento incluso nella piattaforma di condivisione risorse SkyDrive, Office Web Apps possiede le funzionalità principali che trovi normalmente nella versione office per computer. Se ci segui costantemente, probabilmente sai che abbiamo parlato di SkyDrive come ottima alternativa a DropBox, quindi per quanto riguarda uno spazio gratuito in internet dove condividere i tuoi file personali, accessibili mediante il proprio account hotmail.
In piena sintonia con la filosofia cloud, Office Web Apps ti consente di poter gestire ovunque ti trovi i tuoi documenti creati con Office, anche se a tutti gli effetti nel computer che utilizzi non è installata la suite. La comodità di questa applicazione non è solo quindi perchè ti offre l’opportunità di avere Microsoft Office sul tuo browser, pienamente compatibile con Chrome, Explorer, Firefox e Safari, ma anche per il fatto che non sei fisicamente vincolato al tuo pc.
Personalmente, mi torna molto utile Office Web Apps quando sono in viaggio e voglio collegarmi ad internet tramite l’internet point: è sufficiente che accedo al mio account personale di SkyDrive ed ho subito a disposizione la piattaforma gratuita in rete per aprire e modificare i documenti Office.
Per iniziare ad utilizzare Office Web Apps clicca qui. Nella pagina che si apre clicca il bottone Inizia subito gratuitamente che ti reindirizza al tuo account hotmail. Inserisci i dati di accesso, username e password, così da accedere automaticamente alla piattaforma SkyDrive.
Una volta entrato nel pannello di controllo di Office Web Apps, ogni operazione inclusa è davvero semplice e di immediata comprensione, come l’apertura di un file doc o la creazione di un nuovo documento excel. Se, per esempio, vuoi aprire un tuo file creato precedentemente con Microsoft Word, prima di tutto lo devi caricare nello spazio online, per poi aprirlo con doppio click del mouse. Quando si apre la prima finestra del documento, ricordati di premere il bottone Modifica nel browser per accedere all’editor online. Se, come la logica vuole, clicchi il bottone Apri con Word, il sistema presuppone che tu abbia installato in locale il relativo programma.
Per quanto riguarda l’interfaccia di Word Online non aspettarti che corrisponda pienamente a quella della versione installabile commerciale, tuttavia sono presenti le funzionalità principali che ti consentono la gestione generale del tuo file.
Oltre alla creazione di documenti doc, fogli elettronici Excel, presentazioni multimediali PowerPoint o appunti al volo OneNote, tutto mediante l’interfaccia online, Microsoft Web Apps ti permette di invitare altre persone a visualizzare o modificare tutti i file, così da risparmiare tempo nel caso che lavori in gruppi di lavoro o devi eseguire ricerche a scuola.
Ogni file creato con quest’applicazione può essere salvato sul tuo computer ed aperto con la tradizionale suite Office, così da eseguire eventuali modifiche tecnicamente più avanzate. Office Web Apps è un’idea davvero innovativa, che torna molto utile per tutte le volte che necessiti di aprire e modificare velocemente un documento office senza il relativo programma.