Modificare la Configurazione di Rete con Netshell

Netshell è un utilità a riga di comando (richiamata dal file netsh.exe) che permette la visualizzazione e la modifica di diversi parametri relativi alla configurazione di rete del PC. Quest’utilità è presente da Windows 2000 in poi, ma i comandi seguenti sono testati esclusivamente su Windows XP.

Netshell può essere molto utile per eseguire dei batch che cambino la configurazione di rete, oppure che siano in grado di ripristinare la configurazione di rete perduta per un qualsiasi motivo. Ad esempio, se col nostro portatile dobbiamo spostarci su diverse reti, è possibile avere una serie di batch che configurano automaticamente la rete; ciò si rende necessario se il servizio DHCP non è presente su tutte le reti in cui ci muoviamo, altrimenti questo accorgimento sarebbe inutile. Prima di vedere come utilizzare Netshell, è bene compiere un passaggio, e cioé rinominare la connessione di rete locale, che generalmente prende il nome di “Connessione alla rete locale (LAN)”, trasformandola in qualcosa di più semplice, tipo “Rete Locale” (senza virgolette).

Fatto ciò, vediamo come impostare la configurazione di rete (cioè il settaggio di indirizzo IP, subnet mask, default gateway, server DNS senza usufruire di un server DHCP) su un client Windows XP:

> netsh interface ip set address name=”Rete Locale” source=static addr=192.168.0.11 mask=255.255.255.0 gateway=192.168.0.254 gwmetric=1
> netsh interface ip set dns name=”Rete Locale” source=static addr=192.168.0.1

Come si può facilmente intuire, bisogna utilizzare due comandi distinti: il primo per impostare la configurazione di indirizzo IP, subnet mask, default gateway, ed il secondo per impostare la configurazione del server DNS. Analizzando più nel dettaglio i due comandi, abbiamo come prima cosa l’ambito su cui va ad agire il comando netsh, ovvero “interface ip”, quindi, abbiamo l’istruzione “set”, che indica la riconfigurazione dell’interfaccia di rete, ciò significa che le vecchie impostazioni vengono sostituite da quelle indicate nel comando netsh. Di seguito, andiamo ad indicare cosa andiamo a riconfigurare, nel primo comando “address” e nel secondo “dns”, poi si specifica il nome della connessione della rete locale (name=”Rete Locale”) e quindi si indica se i parametri sono statici o dinamici (se sono dinamici, i dati riguardanti la configurazione di rete verranno assegnati al client da un server DHCP), infine si specificano i parametri veri e propri, ma solo nel caso in cui questi vengano assegnati staticamente.

Nel caso in cui si voglia aggiungere un secondo server DNS, è possibile utilizzare il comando:

> netsh interface ip add dns name=”Rete Locale” addr=192.168.0.2 index=2

Le differenze col comando precedente sono minime, e si limitano all’istruzione “add” che sostituisce “set”, in quanto il server DNS impostato precedentemente viene mantenuto, ed all’istruzione “index=2”, che indica che il server DNS impostato è il secondo nell’ordine di ricerca e viene chiamato in causa solamente quando il primo server DNS non risponde.

Il comando netsh è molto utile anche per effettuare il salvataggio delle impostazioni TCP/IP della propria scheda di rete, impostazioni che possono quindi essere ripristinate in caso di bisogno. Per effettuare il salvataggio eseguire il seguente comando:

> netsh interface ip dump > c:\rete.txt

In questo modo le impostazioni di rete vengono salvate nel file “c:\rete.txt”, e possono essere richiamate per un ripristino tramite il comando:

> netsh -c “interface ip” -f c:\rete.txt

L’opzione -c “interface ip” serve per indicare a netsh che deve accettare i comandi contenuti nel file “c:\rete.txt” nel contesto “interface ip”, mentre con l’opzione -f indichiamo il percorso del file in cui abbiamo salvato le impostazioni di rete. Dopo aver lanciato questo comando, le impostazioni del protocollo TCP/IP verranno riportate alla loro condizione originaria, cosa utile, come detto, in caso di problemi con la configurazione di rete.

Netshell è presente anche su Windows Vista, e da quel poco che ho potuto vedere ha alcune opzioni in più che non ho ancora provato.