Come Verificare l’Esistenza di un Indirizzo Mail
Molto spesso capita di aver bisogno di verificare l’esistenza di un indirizzo mail, ma non si sa come fare. A risolvere questo problema ci pensa eToolz, un piccolo programma portable che permette appunto di verificare l’esistenza di un indirizzo mail.
Prima di presentare il software vorrei soffermarmi sul motivo per cui verificare se un indirizzo mail esiste oppure no. Ebbene per fare ciò esistono vari motivi, in primo luogo se non ci si ricorda bene l’indirizzo completo e si vuole avere la quasi totale certezza di inviare l’email al destinatario corretto, ma soprattutto può diventare comodo per essere convinti di inviare una mail ad un indirizzo reale.
Detto ciò vediamo assieme come funziona il software. Prima di tutto, dopo averlo scaricato, è necessario cambiare la lingua da Tedesco a Italiano o Inglese. Fatto ciò basta recarsi nella scheda Controlla mail per iniziare la procedura. Inserite l’indirizzo che volete verificare nell’apposito campo, scrivete il mittente, impostate il timeout e infine cliccate su Esegui. Dopo poco tempo, se il programma sarà riuscito a connettersi col server, riceverete l’informazione che desiderate.
Attenzione però che eToolz ha due grandi difetti; in primo luogo non è possibile verificare più di un indirizzo per volta e soprattutto, secondo difetto, non è possibile verificare tutti gli indirizzi. Per esempio il servizio Hotmail non è supportato, mentre con Gmail funziona benissimo.