Come Trovare Video su YouTube in Base alla Posizione Geografica
Se per certi versi può tornare utile associare i luoghi geografici reali
alle fotografie, allora è interessante ricercare dei video
in Youtube in base alla loro locazione geografica.
Qualche mese fa avevo recensito un interessante software che permette di
mettere in relazione una fotografia con la città o luogo reale in cui è
stata scattata. Anche se a primo impatto può sembrare poco interessante
eseguire questo genere di operazione, tuttavia è un metodo intelligente
per catalogare il proprio archivio fotografico.
Nel caso che hai intenzione di visitare una specifica area geografica, che
può essere una città o un’isola nel mezzo dell’oceano, i video di Youtube
possono anticiparti quello che i tuoi occhi vedranno poi in prima persona, come le feste locali, i locali più caratteristici e le attrazioni più rinomate.
Per ottenere subito la lista dei video correlati ti sembrerà logico quindi inserire nel motore di ricerca di YouTube il nome del luogo che vuoi visitare. In realtà, le cose non stanno proprio così e dopo qualche tentativo infruttuoso, ti renderai conto che trovare i video relativi ad un reale luogo geografico non è molto semplice ed i risultati spesso non sono attendibili.
Grazie ad un servizio gratuito ancora in fase beta chiamato MapsTube, è davvero una procedura molto facile individuare i video di YouTube basati sulla loro geolocazione. In altre parole, accedendo a questo sito web puoi semplicemente inserire il nome del luogo di tuo interesse e quasi istantaneamente avrai a disposizione tutti i video ad esso associati.
La cosa mi ha lasciato un pò perplesso in un primo momento, trovandomi nella mappa del mondo tutti i vari punti associati alla città di Milano. Allora ho capito realmente la straordinarietà di questo servizio.
In pratica, MapTube non ti visualizza i video solo in base al riferimento geografico in esso contenuti ma in particolare ti indica dove il video è stato girato. Nel mio esempio, tutti i video ottenuti sono stati girati in diverse parti del pianeta. Se clicco con il mouse in corrispondenza di una bandierina sulla mappa, mi vengono indicati maggiori dettagli esplicativi con il link alla pagina di YouTube dove è realmente presente.
MapsTube è ancora in fase beta pertanto non è stabile nelle diverse funzionalità che offre, come ad esempio la possibilità di vedere il video direttamente nella nuvoletta di popup senza accedere a YouTube.
Fra le varie caratteristiche incluse nel servizio, hai la possibilità di vedere le statistiche relative alle ricerche più effettuate dagli utenti, di copiare in modalità embed un video mediante il relativo codice o di eseguire la ricerca tramite la voce (non attendibile per l’italiano, in quanto il sistema è unicamente basato sulla lingua inglese).
In generale, MapsTube è una ottima idea per conoscere dove un video è stato girato dall’utente che lo ha caricato in YouTube. Ora sta a te trovare le applicazioni utili per questo genere di servizio, personalmente l’ho utilizzato per individuare il posto con il maggior numero di video creati per le ultime feste trascorse.