Ripetitore con SSID Nascosto – Come Risolvere il Problema
Come molti, in casa utilizzo il Wi-Fi: per notebook, tablet e smartphone è comodo e, per alcuni versi, insostituibile. Nonostante da sempre adotti il WPA2, nei registri di sistema osservavo comunque una certa quantità di tentativi di utilizzare illegalmente la mia rete, mai riusciti per una serie di ragioni (tra cui un firewall e una password nient’affatto facile perché lunga, con lettere, numeri e segni di interpunzione, perciò senza alcun senso).
Ho deciso così di rendere la vita ancora più difficile a chi non ha niente di meglio da fare, eliminando il broadcast del SSID, il che significa – come noto – che la mia rete Wi-Fi “non compare”: bisogna sapere che esiste e connettervisi, anche se non la si “vede”.
Purtroppo mi sono imbattuto in un problema, legato al fatto che utilizzavo un Fritz Wlan Repeater della AVM (qui a destra) per “estendere” la copertura dato che la casa è grande.
Questo ripetitore, concepito per estendere il range di un normale Access Point Wi-Fi a 54 Mbps 802.11a/b/g, almeno nel mio caso non funziona correttamente in una rete Wi-Fi con SSID nascosto: gli apparecchi utilizzatori – es. smartphone, ma vale per tutti – nel momento in cui vi si connettevano, risultavano dotati di “connettività Internet limitata”, ossia, in breve, non riuscivano a utilizzare Internet.
Ho allora pensato di provare a utilizzare un vecchio, ma pur sempre valido Access Point della DLINK, il DAP-1160 (foto d’apertura), per vedere se ciò risolveva il problema, dato che il repeater AVM (quando era configurato con SSID visibile) funzionava.
Il DAP-1160 è apparecchio ormai datato ma, a mio avviso, ancora validissimo. Una volta configurato come Repeater (senza broadcast del SSID), l’ho installato sopra un armadio (dove prima si trovava il Fritz Wlan Repeater e dove, nota bene, non vi è alcun collegamento Ethernet).
Ebbene, il problema è risolto: ora la ripetizione di segnale avviene senza alcun problema e sia che gli utilizzatori si connettano all’Access Point principale, sia che si connettano al DAP-1160, ricevono regolarmente connettività.
Tenetelo presente: magari qualcuno dei vostri amici o clienti si trova in questa condizione, così ora sapete da cosa dipende.