Come Risparmiare Inchiostro della Stampante
Molto spesso si trovano su internet documenti interessanti, magari manuali di istruzioni o guide per fare qualcosa, e ci vien voglia di scaricarle per poi stamparle, in quanto leggere un documento su delle pagine di carta è molto meglio rispetto a leggerle su un monitor. Sfortunatamente la stampa ci costa cara, non tanto per i fogli, ma soprattutto per l’inchiostro, poichè le cartucce costano un esagerazione!
Per risparmiar carta e soprattutto inchiostro si può però ricorrere a qualche semplice stratagemma, che alla lunga porterà ad un bel risparmio! Tra i tanti metodi ritengo che 2 siano veramente utili eccoli.
IPrint è un software gratuito, di appena 7 mb, che permette di risparmiare carta e anche inchiostro. Infatti consente di stampare più pagine in una sola, risparmiando carta, cancella automaticamente le pagine bianche presenti in alcuni documenti, permette di cancellare pagine che non si vogliono stampare e infine, opzione molto comoda, consente di conoscere quanto si risparmia ad ogni stampa effettuata con questa “stampante”. Ovviamente sono cifre indicative, ma comunque mostrano che un risparmio c’è.
Una volta installato basterà, quando deciderete di stampare una pagina, scegliere come stampante iPrint al posto della stampante solitamente usata. Verrà automaticamente aperta una finestra con vari strumenti che permette di scegliere le impostazioni per la stampa. Se tutto è settato al meglio si riuscirà ad avere un buon risparmio di inchiostro e carta, specialmente se si effettua la stampa di una pagina web.
Un altro interessante sistema è usare EcoFont, un font con i buchi, che può portare ad un risparmio del 25% di inchiostro ad ogni stampa. Infatti ogni lettera sarà bucherellata con spazi bianchi, utilizzando così meno inchiostro. Il font è scaricabile gratuitamente, anche se è disponibile una versione a pagamento. L’unica pecca di questo sistema è data dal fatto che non si può utilizzare una dimensione troppo grossa, altrimenti si vedono i buchi, ma se si usa un 12 o un 14 non c’è problema.