Come Gestire Aggiornamenti dei Programmi
Gli aggiornamenti di Windows sono continui e fastidiosi, ma almeno garantiscono che il nostro sistema sia sempre all’ultima versione. Questi aggiornamenti coinvolgono alcuni programmi, quello strettamente collegati a Windows (vedi Media Player, Office, IE,..), mentre tutti gli altri devono essere aggiornati a mano. vediamo come automatizzare il tutto.
Vi sarà capitato un sacco di volte che all’apertura di un programma o allo start-up di sistema vi compaia un pop-up di richiesta d’aggiornamento; per chi ha molti programmi installati risulta fastidioso a lungo andare. Oggi vi risolvo il problema.
Si chiama SUMo il programmino che ci viene in contro. Il suo nome dice tutto, Software Update Manager. Tale programma infatti, scaricabile gratuitamente dal link che vi ho fornito, è del tutto automatico: una volta installato avviatelo, SUMo cercherà tutti i software installati (in particolare ricercherà tutti i file .exe presenti nella cartella Programmi) e verificherà la presenza di aggiornamenti.
Se un programma non viene trovato da SUMo perchè non si trova nella cartella Programmi o per altri motivi non disperate, è presente una funzione di ricerca manuale. La gestione degli aggiornamenti può essere di due tipi: o si avvia SUMo manualmente ogni qualvolta sentiamo il bisogno di aggiornare il sistema o si imposta l’avvio automatico del programma all’accensione di Windows.