Come Configurare Wins per Vpn
In un’organizzazione con un unico dominio su due (o più) sedi separate unite da una VPN, si verifica che i PC non vengono mostrati correttamente quando si sfogliano le risorse di rete.
Ciò, se non sbaglio, è dovuto alla natura stessa della VPN. Per ovviare a questo problema, una possibile soluzione potrebbe essere quella di installare su tutte e due le reti un server WINS.
Installare un server WINS su ogni ramo della VPN. Se ad esempio i rami della VPN sono due (Rete A e Rete B), andrà installato un server WINS sulla rete A e un server WINS sulla rete B. Tutti e due i server WINS devono essere messi in replica tra di loro, per far sì che su entrambi i server WINS siano presenti le informazioni su entrambe le reti. Ricordarsi di impostare il server WINS nelle proprietà TCP/IP di entrambi i controller di dominio. Per ciò che riguarda i client, la soluzione più semplice è quella di distribuire le informazioni sul server WINS tramite DHCP, su cui andrà impostato anche il tipo di nodo, un nodo ibrido con sigla 0×8. Sia nelle proprietà TCP/IP dei server che nelle opzioni del server DHCP, è bene impostare una ridondanza dei server WINS specificando almeno due indirizzi IP nel campo “server WINS”.
Tutto ciò funziona anche se le VPN sono più di due, io alle due VPN esistenti su cui ho provato la cosa ho aggiunto una terza VPN e anche su quella c’era un server Windows Server 2003 su cui ho installato WINS e ho replicato la situazione esistente nelle altre due VPN, e la cosa funziona.