Come Promuovere un’Azienda con Google Plus – Consigli

Google Plus è stato lanciato nel luglio del 2011 ed in pochi mesi ha riscosso notevole successo, nonostante i molti dubbi iniziali a riguardo. Anche per le realtà aziendali, come le piccole e grosse società, si sta aprendo la possibilità di ottenere dei vantaggi in termini di presenza e quindi acquisizione di nuovi clienti proprio tramite il social network di casa Google.

Se prima le aziende prendevano in considerazione nel panorama dei social network solo o in particolare Facebook, con l’avvento di Google Plus è entrata in gioco una importante alternativa in costante ed inarrestabile crescita.

Se leggi i numerosi articoli presenti in rete riguardo alle strategie ed ai metodi per farsi strada in Google Plus da un punto di vista pubblicitario, troverai modi più o meno validi per aumentare il numero degli utenti che ti seguono, ossia quelli che in Facebook vengono definiti fan.

La prima cosa da fare per iniziare la tua presenza come società in Google Plus è la creazione della pagina aziendale. Se il tuo business prevede la vendita di prodotti o la fornitura di servizi, è fondamentale avere il tuo riferimento in Google Plus. Come per le pagine di Facebook, con le quali sei probabilmente familiare, le pagine di Google Plus hanno come destinazione principale tutti quegli utenti che sono alla ricerca di quello che vuoi offrire. Può sembrare banale questo piccolo ragionamento, ma se ci pensi bene è proprio in questi termini. In questo caso, gli utenti possono seguirti quando inserisci nuovi post se ti aggiungono ad una delle loro Cerchie. Quindi, più utenti ti seguono maggiore è la probabilità che arrivi al tuo fine commerciale.

Il secondo passo da fare per te e e per i tuoi collaboratori è di avere registrato il proprio profilo personale in Google Plus. Se scrivi regolarmente articoli in un blog è ottima cosa includere in un punto visibile il tuo indirizzo email di contatto ed il collegamento al profilo di Google+. In quest’ultimo, ti consiglio di creare un link di ritorno al tuo articolo per informare Google che sei tu l’autore.

Facendo regolarmente questa operazione, dopo un certo periodo di tempo vedrai comparire nei risultati naturale del motore la tua immagine del profilo accanto all’articolo scritto, con l’opzione per gli utenti di aggiungerti alle loro Cerchie direttamente dalla pagina di ricerca. Avere un numero elevato di Cerchie in cui tu appari regolarmente equivale a maggiore autorità in termini di presenza e visibilità.

Forse haisentito parlare di Google+ Chat. Francamente credo che pochi abbiano familiarità con essa. Simile nella sua funzionalità a quella di Gmail, questa chat include solo persone nelle tue Cerchia. Fra le caratteristiche di cui è dotata, è ottimo ricordare oltre alla classica messaggistica istantanea, anche l’audio e la video chat per rimanere in contatto con i tuoi amici e clienti. L’area chat in Google+ mostra se i tuoi contatti sono online e se possono video chattare. Come puoi ben intuire, hai a disposizione un modo per comunicare in maniera veloce ed alla portata di tutti.

Un’altra strada efficace per condividere idee, contenuti ed informazioni in Google+ è rappresentata da Hangouts, uno strumento che ti permette di fare video conferenze fino a dieci partecipanti. L’aspetto interessante di Hangouts è la possibilità di accedervi tramite telefono, consentendo così anche a chi lavora a distanza e non dispone di accesso internet di partecipare alle riunioni. Inoltre, viene supportata la condivisione dello schermo e l’uso di Google Docs, così da portare lo scambio di file ad un livello molto avanzato.

L’uso di Google Hangouts contribuisce allo sviluppo della tua azienda, agevolando notevolmente la collaborazione tra professionisti in ogni parte del mondo.

Se necessiti di condividere dati con i colleghi e clienti, Google+ Stream si presta benissimo grazie alla possibilità di inserire video, immagini, link a pagine web, note e testi da inviare alle proprie Cerchie. Dal momento che ogni post condiviso può essere commentato, hai a disposizione un potente mezzo per creare discussioni riguardo al topic che desideri.

Attualmente Google+ è collegato con il tuo account Gmail e quindi dalla interfaccia di gestione della tua posta elettronica sei in grado di rimanere aggiornato con tutta l’attività del social network. Questo ti acconsente di aggiungere persone alle tue cerchie con estrema facilità, che possono essere clienti o fornitori con i quali puoi mantenere aggiornate automaticamente le tue informazioni di contatto.

Google+ è una realtà in costante crescita ed è una scelta intelligente e doverosa per te sfruttarla al fine di aumentare il tuo portafoglio clienti e quindi i profitti, sia che vendi che fornisci un servizio. Attenzione però nell’utilizzare le corrette metodiche onde evitare di perdere inutilmente tempo per poi sottovalutare la grande potenzialità offerta da questo interessante social network.